La Singolarità Tecnologia è un concetto collegato allo sviluppo continuo e inarrestabile della tecnologia.
Partiamo da cosa significa esattamente “Singolarità Tecnologica”: si intende con questo termine il momento in cui una intelligenza artificiale sarà in grado di superare quella umana. In pratica, l’inizio di una nuova era in cui le macchine saranno detentrici di una intelligenza più sviluppata di quella umana.
Questo momento da molti è fatto coincidere con la fine della civiltà umana come la conosciamo.
Vediamo di ripercorrere insieme quali sono i punti principali del concetto di singolarità tecnologica.
Significato della Singolarità Tecnologica
Da un punto di vista strettamente tecnologico il punto di partenza teorico può essere considerato la cosiddetta Legge di Moore: postula l’idea che la tecnologia ha una crescita esponenziale, e non lineare. Questo significa che la complessità (e di conseguenza la potenzialità) dei computer ha una accelerazione sempre maggiore nel tempo.
Se Moore applicava questo concetto a una specifica tecnologia come quella dei circuiti integrati, dobbiamo introdurre un nuovo teorico che estende questo concetto: Ray Kurzweil. Secondo questo studioso l’idea che la tecnologia presenti uno sviluppo esponenziale non è limitata a uno specifico tipo di circuiti, ma alla tecnologia in genere.
Moore e Kurzweil non sono gli unici studiosi che hanno approfondito la singolarità tecnologica e le intelligenze artificiali (per un approfondimento sulle posizioni di altri teorici rimandiamo a questo interessante articolo).
Ecco che allora è possibile ipotizzare la comparsa a un certo punto di tecnologie che ancora non immaginiamo. E che potranno condurci alla singolarità tecnologica, ovvero al superamento dell’intelligenza umana da parte delle macchine dotate di loro intelligenza artificiale.
Questo concetto si collega in maniera dirompente con altre materie, in maniera tale che il verificarsi di una tale evoluzione modificherebbe di fatto la vita di noi esseri umani.
Conseguenze della Singolarità Tecnologica
Il futuro avvento di forme di intelligenza superiori, artificiali, autonome, cambierà la civiltà come la conosciamo oggi. L’intera società si dovrà confrontare con problematiche e nuove sfide che oggi non possiamo nemmeno immaginare.
Se la Singolarità Tecnologica identifica un punto tecnologico-evolutivo ben definito, di fatto già oggi la nostra vita è condizionata dalla presenza di una Intelligenza Artificiale sempre più pervasiva e performante.
Basti pensare alla salute, ad esempio, certamente l’ambito in cui la singolarità tecnologica rivoluzionerà il concetto stesso di uomo e di vita. I visionari di questo cambiamento ipotizzano infatti l’allungamento della vita ed il superamento delle malattie, arrivando fino alla semi-immortalità.
Ma non solo: il mondo del lavoro è già oggi è uno dei primi campi in cui si riflettono importanti innovazioni tecnologiche. Il settore legale sta già conoscendo soluzioni di intelligenza artificiale per avvocati e riflessioni su nuovi concetti come la giustizia predittiva.
Rivoluzionando l’intero ambito del diritto e della giustizia si aprirà la via anche nuove forme politiche più “giuste”. E con queste innovazioni sarà necessario introdurre nuove riflessioni anche in materia di etica. Cambierà, insomma, il concetto stesso di uomo. Intelligenze potentissime potranno fornire soluzioni ai grandi problemi politici, etici e di giustizia che l’uomo conosce più o meno dall’inizio della sua storia.
E’ pronto il nostro mondo, e nello specifico il settore giuridico, a gestire questa accelerazione che un domani ci potrà portare alla singolarità tecnologica? Un contributo di interesse e in lingua italiana su questi temi e sulle implicazioni legali è certamente rappresentato dal libro di Gabriele Rossi – “La legge nella società della semi-immortalità” (disponibile anche in traduzione inglese “The Law in the Society of Semi-Immortality”).
Conclusioni
Abbiamo voluto tracciare una sintesi di cosa è la singolarità tecnologica e quali possono essere le sue ricadute nell’esistenza umana. Si tratta in realtà di un campo di studi molto più complesso, con ideologie e concezioni che non è certo possibile sintetizzare in poche righe, per cui invitiamo il lettore curioso ad approfondire autonomamente. Siamo certi che la sua curiosità lo porterà a scoprire un campo di studi vasto e affascinante.
Se vuoi entrare in contatto con la redazione di LaLegge scrivici dalla pagina CONTATTI