Borsino immobiliare: cos’è e a cosa serve
Il mercato immobiliare in Italia vive da tempo una fase di “stanca”. Le abitazioni non vengono acquistate più con la frequenza di una volta, probabilmente anche a causa di un “ristagno” dal punto di vista economico che non permette di guardare troppo oltre e impone di fare molta attenzione al proprio budget. Tuttavia, nel caso ci si interessi dell’acquisto o della vendita di un casa, è bene tenere conto dell’esistenza di uno strumento che può rivelarsi un validissimo aiuto, anche in virtù del fatto che è costantemente aggiornato da enti pubblici come le Camere di Commercio (ma anche da privati, ndr).
TI INTERESSA ACQUISTARE CASA CON SGRAVI FISCALI? LEGGI I NOSTRI APPROFONDIMENTO: Sgravi fiscali prima casa
Borsino immobiliare, tutte le caratteristiche
Stiamo parlando del “borsino immobiliare”, un listino redatto da un personale tecnico molto preparato e qualificato, dove è possibile consultare tutti i dati che fanno riferimento alle transazioni economiche inerenti l’area di interesse. Ma su cosa si basano i valori che vengono inseriti all’interno del borsino immobiliare?
I fattori presi in considerazione sono molteplici, a cominciare dai prezzi: quelli che vengono inseriti nel borsino immobiliare sono i valori che fanno riferimento ai prezzi “medi”. In che modo variano i prezzi? Naturalmente in base a diverse caratteristiche, a cominciare dalla posizione in cui si trova l’immobile e alla sua destinazione d’uso (residenziale, commerciale, ecc.), senza dimenticare altri parametri come le condizioni in cui versa l’edificio, fino ad arrivare ai coefficienti correttivi. Cosa sono esattamente?
Si tratta di una serie di coefficienti che gli esperti del settore applicano alle pertinenze, ovvero balconi, terrazze, mansarde, taverne, giardini, portici, verande e via dicendo. Nella valutazione complessiva si tiene poi conto anche del muro perimetrale, che viene considerato per intero se non confina con altri edifici o appartamenti.
Per farla breve, la funzione del borsino immobiliare è proprio quella di riuscire a dare tutti gli elementi per fornire una valutazione quanto più precisa e pertinente dell’immobile o di una porzione immobiliare. Ecco perchè le agenzie immobiliari lo reputano uno strumento importantissimo: l’importante è rivolgersi sempre a ditte estremamente professionali, che sappiano leggere attentamente i dati inseriti nel borsino immobiliare.
Il borsino immobiliare è poi utilissimo anche per capire gli andamenti del mercato immobiliare in una determinata città, o anche in un’area più estesa (nella Provincia, in Regione, ecc.). Grazie ai dati che emergono costantemente da questo importante listino, è quindi possibile capire come sono andate le vendite degli immobili in un determinato periodo, e quali sono stati i prezzi “medi” di quel lasso di tempo preso in esame. Inoltre, con il borsino immobiliare si arriva anche a capire quanto tempo è servito per arrivare alla conclusione di una trattativa, ovvero alla vendita di un immobile (una casa, un capannone, un ufficio, ecc.).
Borsino immobiliare, lo strumento che aiuta a capire dove comprare casa
Servendosi del borsino immobiliare, sarà quindi più semplice capire quali sono le città dove i prezzi degli immobili stanno subendo un certo rialzo e quali invece vedono un calo del costo delle abitazioni. Non solo: le statistiche possono essere analizzate anche nel dettaglio, andando a scoprire anche quali sono i quartieri più “cari” e quali invece quelli più “economici” in ogni città. Il borsino immobiliare è infatti disponibile praticamente per tutto il territorio italiano: per ottenerlo è necessario acquistarlo, anche se in alcune zone può essere acquisito senza spendere nulla.
Ma a chi bisogna rivolgersi per consultare il borsino immobiliare? Gli interessati possono recarsi sul sito dell’Agenzia delle Entrate, che fornisce i dati che riguardano tutte le città capoluogo di provincia in maniera completamente gratuita. In alternativa si può cliccare su borsinoimmobiliare.it, un sito che fornisce il borsino immobiliare a pagamento insieme ad alcuni servizi aggiuntivi.
Se vuoi entrare in contatto con la redazione di LaLegge scrivici dalla pagina CONTATTI