La revisione auto rappresenta un adempimento obbligatorio per tutti coloro che possiedono un’auto. La legge prevede infatti che ogni veicolo in circolazione sia sottoposto a periodici controlli, atti a garantire la sicurezza di chi guida. Andiamo a vedere nel dettaglio cos’è e come funziona la revisione, e soprattutto se è possibile fare un verifica online della revisione e delle sue scadenze.
Revisione auto: cos’è
Come si evince già dal termine, la revisione è un check che si effettua su un veicolo. Si tiene ogni tot. di tempo, a seconda dell’anzianità del veicolo.
Questo controllo avviene sulla meccanica, prestando attenzione ad esempio ai freni, ai fari, alle sospensioni. Ma anche ad emissioni di carburante e alla frizione. Tale controllo è d’obbligo per una questione di sicurezza sociale e di difesa dell’ambiente. I guasti alle auto infatti oltre che essere pericolosi per chi guida e per chi circola in strada, sono responsabili anche dell’inquinamento, argomento questo divenuto molto delicato in termini di sostenibilità ambientale. Diventa pertanto importante controllare anche l’eventuale rumorosità della marmitta.
Durante la revisione si controlla anche se il numero di telaio coincide con quello scritto nel libretto di circolazione. Al contempo per le auto che hanno sensori di parcheggio si verifica la corretta funzionalità degli stessi, così come importante è il check di tergicristalli e degli avvisi acustici come il clacson. Appare dunque evidente che la revisione auto serve ad accertare che il mezzo su cui si viaggia versi in buone condizioni. Ne consegue anche un controllo veloce sulla carrozzeria, che spesso capita sia interessata da danni esterni visibili. E’ importante altresì valutare le condizioni dei cristalli e la presenza nel portabagagli degli accessori utili in caso di avaria (ruota bucata ad esempio) come ruota di scorta, cric e triangolo.
Dal punto di vista del luogo di effettuazione della revisione dell’auto e di ogni altro veicolo, quest’ultima di solito avviene presso un’officina autorizzata, dal momento che i tempi di controllo sono brevi e il tutto si sbriga nel max in 20-30 minuti.
Revisione auto: come si verifica online
In base a quanto prevede la norma attualmente in vigore in Italia, la prima revisione di un autoveicolo si deve effettuare dopo 4 anni dalla data di immatricolazione. Dopo la prima revisione, bisogna poi portare il veicolo a controllo ogni 2 anni.
Detto questo, se devi verificare quando fare o meno la revisione, ti puoi affidare al Portale dell’Automobilista, disponibile su Internet h24 in qualunque momento. In primis collegati al sito internet, dopodichè accedi alla Home. Digita sulla Voce Servizi online, e poi ancora accedi alla sezione Verifica Ultima Revisione. A questo punto nei vari campi a disposizione, devi inserire tutti i dati inerenti alla tua auto. Inserisci la Tipologia di Veicolo (sia esso Moto, Auto o Ciclomotore) e poi il numero di Targa. A questo punto si apre una finestra al cui interno ti riportano i dati del veicolo nonché l’esito della revisione, la data della revisione ed i chilometri. Si tratta di uno strumento molto utile e che funziona anche al quanto bene.
Bisogna comunque mettere in evidenza che questo strumento di controllo online non funziona in alcuni casi. Ad esempio non funziona per i veicoli a cui non sono stati segnalati i chilometri percorsi durante l’ultimo controllo. Non funziona inoltra se si tratta di una vettura che ha meno di quattro anni (considerato come già spiegato che prima di quattro anni la revisione non si fa). In terzo luogo non funziona per quelle vetture i cui contachilometri sono stati scaricati in anticipo rispetto alla prima revisione. Tieni conto che nel primo e nel terzo caso appena indicati, si tratta di due comportamenti illeciti.
Se vuoi entrare in contatto con la redazione di LaLegge scrivici dalla pagina CONTATTI