Come controllare se un veicolo è assicurato

Ci possono essere diversi motivi per i quali ti interessa sapere se un veicolo risulta assicurato. Da quando vengono stipulate polizze sul web, di gran lunga convenienti rispetto a quelle tradizionali, può sorgere il dubbio di una truffa o di una anomalia. O ancora, se sei stato vittima di un sinistro stradale e la persona responsabile ti ha fornito tutto i dati per una constatazione amichevole, potresti voler fare ulteriori controlli per capire a quale compagnia rivolgerti e chiedere il risarcimento.

In ogni caso, qualunque sia la situazione, ci sono molti metodi per vedere se un veicolo è assicurato oppure no. Si tratta di banche dati universali, che racchiudono le info su tutti i veicoli circolanti in Italia e sulla loro posizione assicurativa.

Richiesta Consap per controllo dei veicoli assicurati

Se vuoi fare le cose per bene, toglierti ogni dubbio circa la copertura assicurativa del veicolo con targa X, puoi effettuare una richiesta diretta al portale Consap. Basta registrarsi e poi inserire la richiesta rilasciando i dati che il portale richiede per esaurire la tua pratica.

Questo strumento è molto valido e sicuro al 100%, tant’è vero che moltissimi professionisti, come avvocati, patrocinatori stragiudiziali, periti assicurativi etc, effettuano la registrazione per le proprie pratiche di richiesta risarcimento danni.

Le applicazioni per smartphone per vedere se un veicolo è assicurato

Sugli store dei dispositivi mobili, Apple o Android che sia, puoi trovare una moltitudine di applicazioni per smartphone che sono collegate direttamente all’archivio dati del Ministero dei Trasporti. Ti basterà inserire il numero di targa di tuo interesse e aspettare che nel giro di qualche secondo venga rilasciata l’informazione di cui hai bisogno.

Il portale dell’Automobilista (verifica copertura RCA)

Per uno strumento 100% sicuro e che sia effettivamente semplice da usare, puoi rivolgerti al portale dell’Automobilista, che si collega direttamente alla banca dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Collegandoti al sito web ufficiale, puoi richiedere un controllo seduta stante sulla copertura assicurativa di veicolo e ciclomotori che sono immatricolati in Italia.Ti verrà fornita una risposta immediata perché il collegamento avviene direttamente con le compagnie assicuratrici. Non ti serve altro che essere in possesso del numero di targa e inserirlo nella ricerca.

Dopo pochi secondi uscirà una tabella, dove verranno fornite tutte le info necessarie: in un primo specchietto esce il nome della compagnia assicurativa con cui il veicolo ha stipulato la polizza. Nel secondo specchietto ti viene fornita la data di scadenza della copertura assicurativa. E infine nella colonna ultima ti si dice anche se la persona in questione risulta in regola con i pagamenti (ovviamente senza dare nomi per questione di privacy). Se l’assicurazione non risulta pagata uscirà questa dicitura “Il veicolo non risulta in regola con gli obblighi assicurativi RCA”.

Controllare assicurazione di veicoli non immatricolati in Italia

Questi strumenti valgono anche nel caso in cui il veicolo non risulti immatricolato in Italia? La risposta è no.

In tale ultimo caso ci sono altre modalità per capire se il mezzo (auto, moto o autocarro che sia) risulti in regola con gli obblighi assicurativi. Risulta anche in questo caso utile fare ricorso al già citato portale della CONSAP (acronimo di Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici). Usando la registrazione al portale o inviando una mail, nel giro di qualche ora verrà evasa la tua pratica e verrà fatto un check sulla targa che hai fornito. Resta tuttavia il limite che la CONSAP ha accesso ad una banca dati inerente esclusivamente ai veicoli immatricolati nell’Unione Europea. Per i veicoli extracomunitari vige invece la regola della presunzione di copertura assicurativa, ma non si può effettuare la verifica in alcun modo.

 

Photo by Dan Gold on Unsplash

Lascia un commento