Il metodo più diffuso è chiedere col passaparola. Ma se non si hanno amici avvocati come si trova un avvocato online?
Prima o poi può capitare a tutti nella vita di aver bisogno di un avvocato. Questa figura professionale può essere ricercata per una semplice consulenza legale o magari perchè si è coinvolti in un procedimento ed è quindi necessaria una “difesa”, oppure si vuole capire come muoversi per denunciare una determinata situazione o una persona (o più persone). A prescindere da quale sia lo scopo che ci spinge a cercare un avvocato, bisogna anzitutto capire come fare per trovarne uno che possa fare davvero al caso nostro. In genere, la tendenza è quella di rivolgersi a qualche parente oppure ad un amico che svolge questo mestiere, in modo tale da poter andare sul sicuro, essendo certi della giusta tutela.
LEGGI ANCHE: Come si diventa avvocato
Avvocato online, tutti gli aspetti a cui fare attenzione
Ma come fare se invece non conosciamo nessun avvocato, né in famiglia né all’interno del nostro giro di amicizie? A quel punto l’alternativa può essere quella di rivolgersi ad un amico stretto che può consigliarci un avvocato di sua fiducia. Tuttavia, si tratterebbe comunque di un punto di vista soggettivo, senza la possibilità di una controprova. Ecco perchè può essere utile controllare alcune informazioni su internet, cercando l’avvocato su Google e visitando il suo sito internet per capire meglio gli ambiti principali in cui opera. Non solo: il web si rivela molto utile anche perchè conserva le recensioni degli altri clienti, che ci aiutano a capire se un legale è di ottimo livello o se è meglio lasciar perdere.
Pertanto è possibile trovare un avvocato online, anche diverso da quello che ci è stato consigliato, sfruttando sempre le potenzialità dei motori di ricerca. Tuttavia, è bene chiarire subito che l’avvocato online non è affatto gratuito: il web è pieno di potenziali truffe, pertanto è meglio tenersi alla larga dai portali che propagandano assistenza legale senza alcun costo a carico del cliente. Piuttosto, l’utente può contattare lo studio legale o direttamente l’avvocato trovato online, esporre il proprio caso, capire se ci sono i margini per procedere e chiedere a questo punto un preventivo, che il legale potrà fornire senza costi aggiuntivi. In questo modo il cliente sarà in grado di capire se l’onorario dell’avvocato rientra nel suo budget. Se il caso che ci riguarda non è di grande rilevanza, meglio orientarsi per uno studio legale online piuttosto piccolo, in modo tale da spendere molto di meno.
LEGGI ANCHE: Le 3 caratteristiche di un avvocato di successo
Ma per capire se un avvocato fa davvero per noi non basta fare attenzione al lato economico, per quanto sia un aspetto certamente di rilievo. Il cliente, infatti, deve tenere gli occhi aperti anche su una serie di dettagli che possono fare la differenza. Ad esempio, l’avvocato trovato online deve essere estremamente chiaro e mai ondivago: tutte le questioni giuridiche possono essere spiegate al cliente, anche in maniera semplice. Inoltre, meglio non dare retta a chi garantisce una vittoria sicura al processo: i legali onesti sanno benissimo che ogni caso giudiziario può prevedere anche una sconfitta. Piuttosto, è bene informarsi non tanto su quante vittorie ha ottenuto l’avvocato, ma su come ha agito con casi simili al nostro.
Avvocato online, conta molto anche il comportamento
Anche il comportamento tenuto nei primi “incontri” – via mail, per telefono, dal vivo – ci aiuta a capire che persona abbiamo di fronte. Un avvocato deve avere un atteggiamento rispettoso del proprio ruolo e del cliente: se persiste questa caratteristica, è molto probabile che il legale manterrà un comportamento idoneo anche in udienza, evitando di suscitare antipatia o fastidio nei confronti dei giudici. Infine, è molto importante che l’avvocato tenga in considerazione l’esigenza del cliente nell’essere costantemente informato sull’andamento del procedimento: l’avvocato che fa al caso nostro è anche quello che non manca mai di fornirci ogni tipo di chiarimento.
Se vuoi entrare in contatto con la redazione di LaLegge scrivici dalla pagina CONTATTI