Per ampliare le conoscenze in campo informatico e avere l’opportunità di arricchire il proprio curriculum, si può seguire un corso per il conseguimento della patente europea.
L’ECDL (European Computer Driving Licence) è una certificazione che viene riconosciuta a livello comunitario e può essere richiesta da enti pubblici e imprese private. Se si desidera ottenere la certificazione ECDL, in questo articolo vi spiegheremo che cos’è il corso per la patente europea, quanto dura e quali sono i costi.
Indice dell'articolo
Cos’è ECDL, la patente europea del computer
Il corso ECDL è stato creato per consentire a tutti i cittadini di acquisire le abilità informatiche di base o avanzate ed essere competitivi nel mondo del lavoro, visto l’utilizzo sempre più massiccio della tecnologia in ogni settore. La certificazione ECDL è riconosciuta in tutti i Paesi dell’Unione Europa, ma anche in alcuni Stati extracomunitari, di conseguenza può rappresentare un’opportunità per un impiego.
Se si sceglie di conseguire la certificazione ECDL si può aumentare il proprio punteggio nelle graduatorie degli enti pubblici o semplicemente si può finalmente imparare a destreggiarsi con i diversi mezzi informatici. Per essere sempre al passo con i progressi tecnologici, in questi anni il tradizionale ECDL si è trasformato in Nuovo ECDL, dove sono presenti alcuni moduli dedicati ai social network e ai principali dispositivi digitali (smartphone, tablet).
Il corso per la patente europea del computer può essere seguito in aula o online e anche gli esami possono essere sostenuti in entrambe le modalità. L’ECDL è suddiviso in diversi moduli, alcuni indicati per i principianti, mentre altri sono riservati a chi vuole acquisire competenze specialistiche.
I moduli dell’ECDL per ottenere la patente europea
Il corso per la patente europea è stato suddiviso in moduli, per consentire sia ai principianti che agli esperti di seguire solo le lezioni che possono essere di loro interesse. Se si vuole ottenere la certificazione completa ECDL e soprattutto si ha la necessità di imparare da zero il mondo dell’informatica e del web è stato creato il programma ECDL Full Standard, che comprende ben sette moduli distinti e si può seguire sia online che in aula.
Il corso in aula per l’ECDL Full Standard ha una durata di 42 ore e per ogni modulo è necessario sostenere un esame, per passare al successivo. Uno dei vantaggi di scegliere il corso Full Standard è che vengono fornite tutte le nozioni di base dell’informatica e si imparano i rudimenti della sicurezza informatica e dei principali software attivi sui PC e gli altri dispositivi digitali. Se si vogliono seguire corsi di informatica avanzata, si può scegliere l’ECDL Profile, che permette agli studenti di personalizzare il programma di studio e di scegliere di sostenere gli esami solo per alcuni moduli. Dopo aver frequentato i corsi in aula o online, al termine delle lezioni è necessario sostenere l’esame per ottenere la certificazione ECDL presso le sedi autorizzate.
L’esame per alcuni moduli dell’ECDL può essere sostenuto anche online, ma il Full Standard deve essere sempre svolto in aula. Per superare il test per la patente europea del computer bisogna totalizzare il 75% delle risposte esatte, altrimenti si dovrà riprovare alla successiva sessione di esame. In Italia, vi sono molti studenti che seguono il corso ECDL, quindi per essere sicuri di sostenere l’esame nel minor tempo possibile è opportuno prenotare in anticipo o chiedere al proprio ente di formazione di partecipare alla prima sessione in programma.
Quanto dura il corso per la patente europea del computer
Se si sceglie di seguire un corso ECDL Full Standard che comprende tutti i moduli base, la durata complessiva è di circa 60 ore, sempre se si sceglie la modalità in aula e le lezioni individuali. Il corso per conseguire l’ECDL in aula, ha invece durata complessiva di circa 30 ore, sempre se si scelgono i moduli base. La patente europea del computer può essere conseguita anche se ci si iscrive a un corso online, in questo caso la durata sarà variabile, in base agli orari e alla disponibilità del singolo studente, ma non può essere sicuramente inferiore alle 30 ore complessive. Se si devono seguire solo alcuni moduli, la durata dei corsi può essere molto variabile, da un minimo di 5 ore a un massimo di 10 ore.
Quanto costa un corso per la patente europea del computer
Dopo aver analizzato in cosa consiste il corso ECDL, la struttura dei moduli e la durata, vediamo quanto può costare un corso per la patente europea del computer.
Il corso ECDL può avere un prezzo compreso tra i 100-300, dipende dal numero di moduli che si devono sostenere e dai costi previsti dall’ente di formazione. Se si sceglie di seguire un corso ECDL da remoto, il prezzo complessivo sarà sicuramente inferiore, rispetto a quello in aula. Alcune scuole permettono agli studenti di sostenere solo gli esami per i singoli moduli, così da ottenere la certificazione a un prezzo compreso tra i 20-50 €.
Per gli studenti e alcune categorie di lavoratori sono previsti degli sconti sul prezzo complessivo del corso ECDL, basterà soltanto comparare le offerte proposte dai diversi enti di formazione.
Se vuoi entrare in contatto con la redazione di LaLegge scrivici dalla pagina CONTATTI