Indice dell'articolo
Dove comprare casa a Milano: tutte le zone più ricercate
Comprare casa è un passaggio che può presentarsi almeno una volta nella vita. L’acquisto di un appartamento è certamente un’ottima soluzione per poter disporre di un’abitazione di proprietà e non doversi più preoccupare di affitti e simili. Tuttavia, per scegliere esattamente quale appartamento possa fare al caso nostro ci sono una serie di fattori da valutare. Oltre al design della casa e alla sua funzionalità in base alle nostre esigenze, bisogna fare molta attenzione anche al luogo dove si decide di vivere.
Ad esempio, se si sceglie di comprare casa a Milano è necessario sapere che alcune zone sono certamente più adatte di altre per tutta una serie di caratteristiche. Milano è pur sempre una metropoli, ed è opportuno sapersi orientare tra le varie aree per capire dove acquistare casa.
POTREBBE INTERESSARTI: Prima casa: quali sono gli sgravi fiscali
Milano, il fascino del centro storico
Per tutti coloro che amano la bellezza storica e artistica di Milano, la migliore zona dove comprare casa è certamente il centro storico, a contatto con le piazze principali e i luoghi più affascinanti del capoluogo milanese. Si tratta chiaramente di una zona molto prestigiosa, dove il costo di un appartamento è chiaramente molto alto.
Tuttavia, bisogna anche considerare il fatto che un investimento in questa zona ha sempre i suoi vantaggi: le abitazioni nel centro storico di Milano non sono quasi mai soggette a svalutazioni, ma anzi tendono ad aumentare il loro valore con il passare del tempo. Ecco perchè cercare casa nei pressi di Piazza Castello, o magari nei dintorni di Brera può essere davvero la mossa giusta.
Il quartiere del “Bosco Verticale”
Un’altra zona dove la ricerca di case risulta sempre molto alta è certamente l’area di Isola e Porta Nuova, interessata negli ultimi anni da grossi cambiamenti che hanno modificato profondamente tutto il quartiere. Oggi, questa ampia porzione di Milano è considerata un fiore all’occhiello della città lombarda: qui sono presenti alcuni edifici famosi in tutto il mondo, come l’apprezzatissimo “Bosco Verticale” e la “Biblioteca degli Alberi”.
Tutta la zona vive quindi di grande presenza, specialmente giovanile, ed è per questo che cercare casa qui può risultare un investimento molto azzeccato. Anche da queste parti il prezzo è tutto fuorchè basso, ma vale lo stesso discorso fatto per il centro storico.
Da San Babila a Forlanini: comprare casa lungo la M4
Negli ultimi tempi aumentano anche le richieste di appartamenti lungo la linea metropolitana M4, che attraversa alcune zone centrali come San Babila ma anche delle aree un po’ più periferiche: Forlanini, ad esempio, dove si possono trovare delle buone soluzioni immobiliari anche a prezzi piuttosto convenienti. Perchè tutto questo apprezzamento?
Oltre ad essere dei quartieri dalla buona vivibilità e dotati di ogni servizio essenziale, la presenza dei mezzi pubblici così vicini è un fattore che ovviamente spinge a comprare casa da queste parti. Un investimento immobiliare in queste aree è quindi un’idea da non sottovalutare affatto.
Comprare casa vicino alle Università? E’ la mossa giusta
Quando si decide di comprare casa, si fa quindi molta attenzione anche alla validità dell’investimento immobiliare che stiamo per fare. Ecco perchè comprare una nuova abitazione nei pressi delle Università è sempre una mossa azzeccata, specialmente a Milano.
Queste case, infatti, sono sempre richiestissime non soltanto dagli studenti universitari fuori sede, ma anche dal personale tecnico e dai docenti che hanno bisogno di un alloggio stabile. Non a caso, tutte le aree situate nei pressi di Poli universitari come Bocconi, Cattolica, Milano Bicocca e la IULM stanno facendo registrare un netto aumento nella richiesta di acquisto delle abitazioni.
Comprare casa a Milano, uno sguardo ai “nuovi quartieri”
Negli ultimi anni sono stati fatti anche sforzi importanti per riqualificare alcune aree di Milano. E’ il caso di Portello, dove si trova anche un Parco Urbano, e di Santagiulia, un quartiere nuovo di zecca, nato nei pressi dell’Aeroporto Internazionale di Linate. Anche in queste due aree è in aumento la richiesta di acquisto di nuove abitazioni, spesso disponibili a prezzi tutto sommato accessibili.
LEGGI IL NOSTRO APPROFONDIMENTO sul Compromesso per l’acquisto di casa
Se vuoi entrare in contatto con la redazione di LaLegge scrivici dalla pagina CONTATTI