Il costo di una patente nautica

Per poter navigare in mare occorre essere in possesso di una patente nautica, ovvero di un riconoscimento che attesti l’idoneità e l’abilità di un individuo a gestire un’imbarcazione. Esistono diversi tipi di patente nautica, ognuna delle quali permette di condurre imbarcazioni differenti sia in termini di dimensioni che di potenza del motore.

La patente nautica ha un costo e questo varia in base alla categoria che si ha intenzione di conseguire (A, B e C) che, a sua volta, dipende dal tipo di imbarcazione che si andrà a condurre: solo motore oppure vela e motore.

Uno degli aspetti che determina una variazione del costo della patente nautica riguarda la durata del corso che, infatti, può essere intensivo (3/5 giorni) o estensivo (2/3 mesi). La patente nautica presa per gestire imbarcazioni a motore richiede un numero inferiore di prove pratiche rispetto alle imbarcazioni a vela. Per gestire queste ultime, infatti, occorre avere una buona conoscenza del linguaggio nautico, essere in possesso di una buona sensibilità al vento e, per imparare tutto ciò, serve molto più tempo rispetto alle barche a motore.

Quanto costa una patente nautica?

Il costo di una patente nautica varia al variare di alcuni elementi. Per una patente nautica che abilita alla “guida” di una barca a motore entro le 12 miglia dalla costa, sono necessari dai 450 ai 600 euro. A questa cifra occorre sommare i costi relativi al protocollo della pratica, all’esame finale e alla stampa del documento finale riconosciuto dalla Guardia Costiera. In totale, per ottenere una patente nautica entro le 12 miglia è previsto un esborso di circa 800 euro.

Per entrare in possesso di una patente nautica senza limiti (che permette di navigare oltre 12 miglia dalla costa) sono necessari almeno 1000 euro, ai quali va sommato il costo delle uscite in barca a vela. In tal caso per le lezioni in barca a vela individuali il costo è superiore rispetto a quello di gruppo dove, ovviamente, ci sono alcune quote che vengono divise per il numero di partecipanti al corso.

È errato credere che le lezioni di gruppo siano meno formative rispetto a quelle individuali; in effetti le uscite collettive in barca a vela permettono di comprendere meglio i diversi ruoli a bordo e consentono di simulare la gestione di un equipaggio.

Molte Scuole Nautiche consentono di rateizzare il costo per il conseguimento della patente.

Per ottenere la patente nautica senza limiti è possibile sottoporsi ad un esame integrativo (di estensione), per coloro che hanno già conseguito la patente nautica entro le 12 miglia, oppure si può sostenere un esame completo.

Come conseguire una patente nautica

Per ottenere una patente nautica senza limiti non ci si può recare presso gli uffici UMC della motorizzazione civile, ma occorre essere esaminati dalla Capitaneria di Porto oppure dagli uffici circondariali della Guardia Costiera.

In ogni caso quando si decide di prendere una patente nautica è necessario rivolgersi a delle scuole autorizzate certificata CIN. Spesso le scuole di vela, pur essendo abilitate all’insegnamento della guida di imbarcazioni a vela, potrebbero non essere autorizzate al rilascio della patente nautica.

Per passare da una patente entro le 12 miglia ad una illimitata è sufficiente sottoporsi ad un esame integrativo, tuttavia occorre aver da almeno 3 anni la patente entry level, che permette di condurre natanti e imbarcazioni fino a 24 metri (senza limite di potenza).

La patente entro le 12 miglia è utile per condurre anche le moto d’acqua. Infatti, a far data da settembre 2005, è obbligatoria la patente nautica per qualsiasi veicolo d’acqua anche se di potenza inferiore ai 40 cavalli.

 

Lascia un commento