Noleggio auto senza carta di credito

Per effettuare il noleggio auto senza carta di credito è necessario rivolgersi alle società di noleggio che accettano questa condizione.

Di fatto la maggior parte delle ditte che consentono di noleggiare un’auto chiedono sempre, a garanzia del noleggio, una carta di credito intestata al conducente. Tuttavia non tutti posseggono la carta di credito: come comportarsi in questi casi?

Chi ha noleggiato un’auto almeno una volta nella vita sa che insieme alla patente al conducente viene chiesto di comunicare il numero della carta di credito di cui è intestatario.

Questa condizione è la prassi per la maggior parte delle agenzie di noleggio auto. In alcuni casi, la richiesta della carta di credito avviene già al momento della prenotazione telefonica.

La funzione della carta di credito è quella di offrire una garanzia alla compagnia che mette a disposizione il veicolo a noleggio.

Lo scopo è quello di tutelarsi da eventuali danni alla vettura, dalla restituzione dell’auto senza il pieno o per pagamento di una multa a causa di un’infrazione compiuta durante la guida della vettura.

È sempre possibile noleggiare auto senza carta di credito?

Non tutte le società di autonoleggio consentono di prendere in prestito una vettura ai conducenti che sono sprovvisti di una carta di credito. Tuttavia, esistono alcune ditte che permettono di noleggiare un’auto senza carta di credito fornendo altri documenti e altre tipologie di garanzia.

Una delle principali alternative alla mancanza di una carta di credito è quella di utilizzare una carta di debito o un bancomat. Alcune società di noleggio accettano di concedere in noleggio una delle loro vetture utilizzando altri strumenti di pagamento.

In tal caso, però la spesa del noleggio non viene caricata il mese successivo e il cliente  sprovvisto di carta di credito dovrà anticipare la somma di denaro al momento del ritiro della macchina.

Alcune società di noleggio permettono di affittare auto senza offrire, come forma di garanzia, una carta di credito intestata al conducente. In tal caso, è possibile utilizzare anche uno strumento di pagamento il cui titolare non corrisponde con il soggetto che effettivamente utilizzerà la vettura.

Non tutte le ditte che noleggiano vetture ammettono questa possibilità, pertanto è compito del cliente informarsi prima di procedere alla compilazione dei moduli di noleggio.

Come noleggiare un’auto senza carta di credito

Per noleggiare un’auto senza carta di credito è possibile utilizzare anche una carta prepagata. Anche in questo caso è sempre necessario chiedere prima alla società di noleggio e capire quali sono i metodi di pagamento accettati per affittare una vettura.

Le ditte che permettono ai loro clienti di utilizzare una carta prepagata chiedono spesso un deposito cauzionale più alto rispetto ai clienti che utilizzano la carta di credito. In questo modo, la società riesce ad ottenere una garanzia che è equiparabile alla carta di credito.

In alcuni casi, per tutelarsi al meglio, la società di noleggio potrebbe chiedere anche una polizza assicurativa aggiuntiva.

Il valore della cauzione depositata prima del noleggio viene generalmente restituita tramite bonifico bancario. Pertanto, è necessario che il cliente comunichi il proprio IBAN alla società di autonoleggio.

Noleggio furgone senza carta di credito

Se il noleggio non riguarda un’auto, bensì un furgone, le condizioni proposte dalla società di noleggio restano perlopiù invariate. Infatti, anche in questo caso è prevista una carta di credito o altri strumenti di pagamento che siano in grado di offrire un’adeguata garanzia.

Raramente una società di autonoleggio accetta di affittare uno dei suoi veicoli, sia esso un’auto che un furgone, ad un cliente che vuole pagare in contanti.

Nella maggior parte dei casi, infatti, il denaro contante viene accettato solo come saldo finale al termine del noleggio. Difficilmente una somma di denaro liquido può essere accettata come cauzione. In questo caso il motivo non è legato al concetto di garanzia, ma a quello di tracciabilità del pagamento.

In alternativa alla carta di credito, alcune società di noleggio prevedono anche la stipula di un contratto di assicurazione al momento della sottoscrizione dell’accordo di affitto della vettura.

La copertura assicurativa prevede la possibilità di rilasciare il veicolo anche senza carta di credito. Di fatto attraverso la stipula di un’assicurazione obbligatoria è possibile azzerare le responsabilità in caso di furto e danno. In molti casi, la polizza include anche il servizio di traino.

Noleggio auto con carta di credito altrui

Alcune società di noleggio auto permettono di effettuare la prenotazione online per affittare uno dei loro veicoli, senza chiedere alcun documento di garanzia. Tuttavia, al momento del ritiro della macchina presso gli uffici della società il cliente è tenuto a fornire tre documenti fondamentali:

  • la patente di guida, in corso di validità rilasciata almeno un anno prima della stipula del contratto di noleggio;
  • la carta d’identità;
  • la carta di debito o prepagata.

Nel caso in cui il conducente non fosse provvisto di carta di credito o debito, egli ha la possibilità di utilizzare anche lo strumento di pagamento elettronico di un’altra persona (es. un familiare o un conoscente)

Ciò che conta in questi casi, ovvero quando si utilizza la carta di una terza persona, è che la prenotazione online venga comunque effettuata a nome del conducente principale.

Le società di noleggio che permettono di noleggiare auto o furgoni senza carta di credito, potrebbero limitare la scelta del cliente solo ad alcuni dei veicoli presenti in flotta.

Immagine da Pixabay.it.

Lascia un commento